Alimentazione dei veicoli elettrici CEI 64/8 sez. 722


La mobilità elettrica rappresenta oggi una realtà nel campo dei trasporti energicamente sostenibili nel rispetto dell’ambiente urbano.

La diffusione dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in guarderà la molteplicità dei modelli e delle tecnologie utilizzate sia per le batterie che per le colonnine di ricarica standard, rapide e ultrarapide.

Entro il 31 dicembre 2017 i Comuni dovranno adeguare il regolamento edilizio prevedendo che il conseguimento del titolo abilitativo per i nuovi edifici sia vincolato alla predisposizione di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli. A stabilirlo è il Dlgs 257/2016, che stabilisce i requisiti minimi per la costruzione di infrastrutture per i combustibili alternativi.

Si stima che entro il 2018 saranno installati in Italia oltre 65.000 punti di alimentazione dei veicoli elettici ed ibridi plug-in in accordo con il nuovo piano nazionale delle infrastrutture di ricarica.

Per i progettisti di impianti elettrici e per gli operatori del settore auto motive, diviene obbligatoria la conoscenza del quadro legislativo e normativo vigente per progettare e realizzare in sicurezza gli impianti elettrici per l’alimentazione dei veicoli elettrici.

L’obiettivo del corso è quello di arricchire la cultura della sicurezza ed è rivolto ai progettisti di impianti elettrici, professionisti addetti alle verifiche ai sensi del DPR 462/01, installatori di impianti elettrici, tecnici e operatori del settore auto motive e dei servizi di soccorso stradale, periti assicurativi.

La formazione didattica ha la durata di 8 ore