CORSO CEI 11-27
Lavori elettrici sotto tensione


L'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, sulla sicurezza in materia di rischio elettrico, ha reso obbligatorio che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro.

Le sanzioni previste a carico del datore di lavoro e dei dirigenti, in caso di violazione di quest’obbligo, sono particolarmente severe: la pena è l'arresto da tre a sei mesi o l' ammenda da 2500 a 6400 €.

La normativa tecnica di riferimento è la norma CEI 11-27, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione sul rischio elettrico degli addetti ai lavori elettrici.

La norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto al lavoratore la qualifica di persona avvertita (PAV).persona esperta (PES) e persona idonea ai lavori sotto tensione (PEI).

La norma CEI 11-27 fornisce le linee guida al fine di individuare i requisiti di formazione, in termini di conoscenze tecniche e di sicurezza, che consentono di acquisire e sviluppare la capacità delle persone esperte (PES), avvertite (PAV) o idonee ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.

Il corso si rivolge ai lavoratori addetti ai lavori di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

L’obiettivo è quello di fornire gli elementi di completamento della formazione personale degli installatori (addetti ai lavori elettrici) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in sicurezza.

Per una migliore formazione sulla sicurezza elettrica verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari agli installatori per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

La formazione didattica ha la durata di 16 ore.